fbpx

Trapianto combinato: legamenti e menisco

“All’ospedale di Pinerolo l’équipe della struttura complessa Ortopedia ha eseguito per la prima volta un delicato intervento combinato di trapianto meniscale, osteotomia correttiva tibiale e revisione di ricostruzione di legamento crociato anteriore con allotrapianto da cadavere con assistenza artroscopica.

La scorsa estate aveva eseguito un primo intervento di protesi di gomito. Nell’autunno invece 2021 il primo intervento di trapianto meniscale da cadavere per via artroscopica. Si è trattato, in tutti e tre i casi, di “prime volte” assolute per Pinerolo, con il ricorso a tecniche chirurgiche di rara applicazione e di grande complessità. Tecniche, queste, svolte solo in pochissimi centri di riferimento. 

Primo trapianto combinato di legamenti e menisco

L’ultimo caso, del trapianto combinato di legamenti e di menisco, è stato eseguito dal Dott. Mario Formagnana, ortopedico dell’ospedale Agnelli, coadiuvato da un’équipe internazionale che si è valsa della collaborazione del Dott. Simone Perelli e del Dott. Gonzalo Rojas, con il supporto dell’équipe della S.C. Ortopedia pinerolese, in particolare del Dott. Marco Gulmini e del Dott. Leonardo Coltella, insieme al personale delle sale operatorie e all’équipe anestesiologica guidata dal Dott. Mauro Pastorelli.

Il trapianto di menisco è effettuato su pazienti giovani selezionati in base a precisi parametri clinici e che presentano una iniziale usura del ginocchio dovuta ad una precedente lesione o asportazione del menisco. L’intervento di Pinerolo è stato eseguito su un paziente di 37 anni, precedentemente operato, presso un altro ospedale, di ricostruzione del legamento crociato anteriore e asportazione del menisco mediale, con successivo fallimento dell’intervento per rirottura del nuovo legamento e comparsa di usura della cartilagine del ginocchio. Il nuovo intervento eseguito all’Agnelli, perfettamente riuscito, ha permesso al paziente di recuperare la stabilità e la funzione del ginocchio e già ora il recupero della mobilità. Il trapianto, possibile attraverso il sistema della donazione degli organi e grazie alla generosità della famiglia del donatore, ha lo scopo di evitare che il ginocchio vada precocemente in artrosi.

Leggi l’articolo completo

doctor_perelli_trapianto_menisco
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Reddit

Altri articoli